Serie D: ToscanaGarden corsara a Riotorto!
27-10-2019 20:57 - Seconda squadra - Serie C
La Toscanagarden Nottolini era consapevole che la prova che l'aspettava alla Mecatti di Riotorto era piuttosto ardua.
Fonte: Ufficio Stampa
In effetti il Riotorto si è presentato come squadra compatta, con un bel palleggio ed alcuni punti di forza in attacco. Ci vuole quindi la migliore Nottolini possibile per tenere testa e poter portare a casa la vittoria.
Il primo set è subito in mano alle portacolori lucchesi, che piazzano diversi punti break creando un divario di ben 5 lunghezze; fino a metà del set il trend rimane lo stesso, con le ragazze di Capponi che pare vogliano mangiarsi il parquet. Le padrone di casa riescono poi, grazie alla loro maggiore esperienza, a rientrare in partita recuperando fino al 21-23: da questo momento va in scena un'esaltante lotta per la vittoria del set, che premia ai vantaggi – giustamente, per quanto visto durante tutto il set – la ToscanaGarden.
Che la musica in D fosse un'altra rispetto al campionato U18, le ragazze di Capponi e Biagioni lo avvertono bene all'inizio del secondo set: la squadra avversaria non subisce il contraccolpo per aver perso il primo, anzi, sfodera una prestazione da squadra forte qual è, specialmente nel reparto difensivo, piazzando un break iniziale che nell'economia del set si rivela fatale per la Nottolini. Il risultato è un 25:18 che riporta in parità la partita.
Nel terzo set viene fuori tutta la grinta della nostra squadra, e con un mix tra sfrontatezza giovanile e grande qualità di gioco, riesce a ribaltare nuovamente la situazione a proprio vantaggio, poco può il Riotorto contro una Toscanagarden che lo tiene continuativamente a distanza di 6/8 punti per l'intero set, in cui le nostre atlete sono riuscite a tirare fuori il meglio del proprio repertorio. Il 15/25 è più che meritato e fa pregustare un colpaccio che alla vigilia in pochi avrebbero osato pronosticare.
Come già detto però, il Riotorto è una squadra che non molla mai, e perdere a zero punti in casa non ci sta. Trascinata dalle proprie giocatrici più esperte, il quarto parziale, speculare al precedente, diventa a totale appannaggio delle locali che sovrastano talvolta di 8 punti il team ospite. Lunardi e compagne con la caparbietà che le contraddistingue rientrano clamorosamente nel set. Ma sul 22/21 le energie spese sono forse troppe e le avversarie riescono a portare la partita al tie-break. Il tie-break è una battaglia punto a punto, ma con la nostra squadra che ha sempre il controllo della situazione, e vuoi per la grande fame di vittoria, vuoi per una maggiore freschezza, riesce a fare il sognato colpaccio, vincendo il set finale 12-15.
Grande soddisfazione e grande merito anche alle avversarie che hanno fatto vedere un nucleo rodato e molto forte, forse con qualcosa in più delle nostre, ma coach Capponi ha saputo usare nei 5 set tutte le giocatrici a disposizione, ricevendo risposte molto positive; complimenti quindi a squadra e staff tecnico.
I prossimi impegni della squadra sono due partite fra le mure amiche del Palapiaggia:
- mercoledì 30/10, in U18 contro il Montebianco Volley
- sabato 02/11 in serie D contro il Filattiera.
F&F Riotorto - ToscanaGarden Nottolini 2-3 (27-29; 25-18; 15-25; 25-22; 12-15).
Roster:
Bertagni, Biagioni, Bindi, Castiglioni, Catani, Lunardi (K),Mantovani, Mazzoni(L), Nuti, Pitrolo, Romani, Ter Braake (L)
Staff:
I Coach Stefano Capponi; II Coach Antonio Biagioni ; Resp. di Squadra Bobby Ter Braake, Marco Menicocci
Fonte: Ufficio Stampa