L'apertura di parziale ha un andamento strano: le atlete di Capponi sono sì più lucide rispetto alle ultime uscite, ma incontrano difficoltà di fronte all'esperienza delle avversarie, che si sviluppa praticando pallonetti e sporcando attacchi laddove è possibile. Così facendo sembrano incartare il gioco delle ospiti. Il 25/22 a favore delle pisane non sembra rispecchiare i reali valori in campo, ed in effetti dal secondo set si vede ToscanaGarden fare squadra a lavorare sodo per aggiustare i posizionamenti in campo. Il secondo parziale viene vinto ai vantaggi 24/26, cosa che dà anche la consapevolezza che è arrivato il momento giusto per riprendere il cammino positivo in campionato.
Quando si arriva sul più bello, con il gioco ormai fluido e senza più sbavature nelle coperture dei palloni “di esperienza” delle avversarie, arriva un momento shock, con l'infortunio di Pitrolo che subisce una – involontaria – “pestata” da un'avversaria sulla caviglia durante un contrasto a rete.
Lo smarrimento dura però pochi punti, mentre si vede negli occhi delle nostre ragazze il fuoco che indica di volere essere più forti della sfortuna, oltre al fatto che la subentrante Bertagni conferma che gli elementi della panchina non sono da meno, anzi una risorsa per la squadra. Non soltanto il terzo set viene portato a casa 23/25, ma la squadra butta il cuore oltre l'ostacolo ed entra in un ritmo forsennato che non lascia più possibilità di replica al Calci, che nel quarto ed ultimo set soccombe quasi clamorosamente 8/25.
Vittoria che da un lato ridà morale, qualora fosse un po' intaccato dalle ultime due sconfitte, oltre ad essere il giusto premio per il lavoro serio che le atlete eseguono giorno dopo giorno in palestra, sotto la vigilanza di Capponi e Biagioni.
In bocca al lupo a Edyes appunto per una pronta guarigione!
In settimana le nostre ragazze iniziano il girone di ritorno in U18, dove sono in testa alla classifica in maniera incontrastata, avendo vinto tutte le partite del girone di andata per 3:0, quindi la partita di mercoledì contro il Delfino Pescia sarà usato se possibile anche per preparare al meglio la prossima sfida in serie D sabato 21/12 al Palapiaggia contro il VVF Tomei Livorno.
VBC Calci - ToscanaGarden Nottolini 1:3 (25:22;24:26;23:25;8:25)
Roster: Bertagni, Biagioni, Bindi, Castiglioni, Catani, Lunardi (K),Mazzoni(L), Nuti, Pitrolo, Romani, Staccioli, Ter Braake (L)
Staff: I Coach Stefano Capponi; II Coach Antonio Biagioni ;Resp. di Squadra Bobby Ter Braake, Marco Menicocci