04 Gennaio 2025
visibility
percorso: Home

Safeguarding

Istituita la figura del Safeguarding
La Pallavolo Nottolini garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Per la Pallavolo Nottolini, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all'attività federale è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

Il Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni per la Società è:
- PIERI Valentina
Ed è sempre contattabile al numero 340 7040369
La Società a maggior tutela dell’anonimato ha messo anche a disposizione una e-mail dedicata ed è possibile scrivere direttamente a: safeguarding@nottolini.it

Sono inoltre disponibili in forma completa:
- Modello Organizzativo adottato dalla Pallavolo Nottolini
- Codice Etico di Condotta adottato dalla Pallavolo Nottolini
Cos'è il Safeguarding?
Il safeguarding nello sport è un concetto fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i tesserati, soprattutto dei minori e delle persone vulnerabili.

Ma cos'è esattamente il safeguarding e perché è così importante?
Il safeguarding si riferisce a tutte le misure e le pratiche adottate dalla Società e obbligatorie ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii. per proteggere tutti i tesserati ed in particolare i minorenni e le persone anche adulte vulnerabili da abusi, molestie, discriminazioni, maltrattamenti e sfruttamenti.
Nel contesto sportivo, questo significa creare un ambiente sicuro dove tutti possano partecipare alle attività senza timore di subire danni fisici, emotivi o relazionali.
Nello sport, spesso i giovani atleti, ma anche gli adulti sono vittime di discriminazioni e/o abusi, inclusi abusi fisici e sessuali oppure di bullismo ad opera di coetanei.
Il safeguarding mira a prevenire questi abusi e a rispondere adeguatamente in caso di segnalazioni di comportamenti inappropriati.

Garantire la sicurezza degli atleti non solo protegge la loro salute e il loro benessere, ma promuove anche un ambiente positivo e inclusivo.
Solo così potremo garantire un futuro sicuro e positivo per tutti i nostri atleti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie